Geschichte der arabischen Litteratur

91607

 

 

 

 

 

 

 

Carl Brockelmann, History of the Arabic Written Tradition, transl. by Joep Lameer, Brill, Leiden 2016.

Ieri Brill ha annunciato la pubblicazione, nella traduzione inglese, dei primi due volumi della  Storia della letteratura araba di Brockelmann, che poi sarebbero la traduzione del supplemento I (S I, 973 pagine) e del supplemento II (S II, 1045 pagine) al prezzo di 75,00 euro cadauno, parecchio più cara della versione originale. L’opera completa in inglese sarà pubblicata entro il 2017.

Esce dunque in inglese l’opera che è stata da sempre il riferimento di tutti le arabiste e gli arabisti che a essa hanno attinto a piene mani – tanto è in tedesco – e che sicuramente, in inglese, raggiungerà un pubblico ancor più vasto.

Ovviamente Brockelmann è un uomo del suo tempo e ha una sua visione della letteratura (che in inglese è diventata the Arabic written tradition) araba, tuttavia l’opera resta un testo di riferimento per la ricchezza delle indicazioni bibliografiche. Resta da capire perché Brill, con i mezzi che ha, non promuova testi sulle letterature contemporanee dei singoli paesi, cosa di cui sicuramente si sente la mancanza, piuttosto che riproporre un testo che è già stato ampiamente sfruttato.

In ogni caso, per chi non ha potuto accedervi prima perché non conosce la lingua, si tratta sicuramente di una pubblicazione interessante.

52603