Media Arabic. A Cousebook for Reading Arabic News

A. Elgibali-N. Korica, Media Arabic. A Coursebook for Reading Arabic News, AUC, Cairo New York 2007.

Consigliatomi da Barbara, che di media arabi se ne intende, ho molto apprezzato questo testo, che trovo finalmente utile per introdurre la lettura dei giornali arabi.

Costruito in unità didattiche a tema non necessariamente in ordine di difficoltà, il corso insegna a leggere il giornale in modo graduale, partendo dallo sviluppare la capacità di cogliere le idee principali di un articolo per poi passare all’analisi della struttura del testo, alla comprensione nel dettaglio e, per finire, alla costruzione di un proprio vocabolario sul tema a partire dai testi, aspetto questo fondamentale rispetto ad altre pubblicazioni più vetuste sul tema che accolgono il lettore con un elenco di vocaboli perfettamente inutile e che puntano poi sulla traduzione.

In Media Arabic la traduzione non è contemplata. Piuttosto l’obbiettivo è quello di portare la/lo studente alla comprensione di un testo senza passare dalla traduzione, obbiettivo cui viene dato ampio spazio da esercizi di skimming, leggere per comprendere il senso generale “piuttosto che ogni vocabolo del testo” (p. 3). Finalmente. L’unica difficoltà sarà abituare gli studenti a farlo, visto che da sempre sono morbosamente ancorati alla comprensione anche delle virgole.

Un’ulteriore sezione avvia alla lettura critica, ad analizzare cioè diversi testi giornalistici sullo stesso argomento scritti da autori di opinioni diverse, per cercare di individuare quali sono gli elementi che li caratterizzano e che esprimono appunto questa diversità di opinioni.

Un buon testo per l’insegnamento dell’arabo finalmente.

L’unica osservazione è che quando si parla di giornali arabi si trattano solo le sezioni relative alla politica e all’economia, mentre si tralasciano tutte le altre sezioni di un giornale.

 

 

 

3 Risposte a “Media Arabic. A Cousebook for Reading Arabic News”

  1. A Venezia è tra i libri di testo del primo anno di specialistica, non ho ancora visto se e come lo usiamo perché manco dalla Laguna da un po’ di tempo… comunque, complimenti per la premiazione!

  2. Vorrei segnalare un libro comprato al volo a Malpensa: John Adair, La leadership di Maometto, Rizzoli Etas 2011. L’autore è uno specialista in tematiche legate alla leadership. Mi piace il modo in cui le esprime legandole al Profeta. Fatemi sapere.

I commenti sono chiusi.