Tunisian girl. La rivoluzione vista da un blog

L. Ben Mhenni, Tunisian girl la rivoluzione vista da un blog, Alegre, Roma 2011

Leena Ben Mhenni è una blogger, di sé afferma: “Sono una blogger e lo resterò. E’ la mia certezza dopo appena qualche mese dagli avvenimenti che ho deciso di raccontare in questo libricino.”

Di sé dice anche di essere un “elettrone libero”. Definizione che mi ricorda il titolo della rivista di prosa poesia di alcuni amici marocchini.

Che racconta la rivoluzione tunisina dal punto di vista interno. Il suo blog, Tunisian girl, ha vinto nel 2011 il premio per il miglior blog dell’anno promosso dalla Deutsche Welle. Poche pagine, in piccolo formato per sentire un altro punto di vista, come scrive l’editore “Mentre ex ministri arabi e occidentali blaterano senza vergogna della primavera araba…”

Concordo. Ieri, scorrendo i titoli proposti sullo scaffale della Feltrinelli, sotto il titolo “La primavera araba”, sono riuscita a comprare solo questo. Per il resto ne ho presi in mano parecchi chiedendomi chi fossero gli autori e, leggendo le note biografiche sulla quarta di copertina ho scoperto che un sacco di gente “ha vissuto a lungo in Medio Oriente”. Mi domando dove fossero prima. In quale Medio Oriente fossero nascosti.