La République fédérale d’Allemagne et la Guerre d’Algérie

J.-P. Cahn et K.-J. Müller, La République fédérale d’Allemagne et la Guerre d’Algérie (1954-1962). Perception, implication et retombées diplomatiques, Editions du Félin, Paris 2003

Nel periodo tra lo scoppio della “Guerra d’Algeria” e l’indipendenza del paese la Germania federale, che attraversava un periodo di importanti cambiamenti sullo sfondo di profonde tensioni internazionali, vedeva nelle vicende che interessavano il paese d’oltremare una minaccia per i suoi rapporti con la Francia.

A maggior ragione la situazione si fece più tesa con l’arrivo degli algerini sul suo territorio nazionale che, oltre a ottenere il sostegno di parte dell’opinione pubblica tedesca nella loro lotta per l’indipendenza, crearono una rete con il movimento algerino e francese in Francia.

La République fédérale d’Allemagne et la Guerre d’Algérie cerca di superare la dimensione bilaterale che ha caratterizzato lo studio di questi rapporti fino a oggi, argomento peraltro pochissimo studiato dal punto di vista della percezione del conflitto franco algerino da parte tedesca ma anche da quello dei rapporti fra Bonn e Parigi e, più in generale, della politica estera tedesca.

Lo studio, frutto di un progetto di ricerca franco-tedesco condotto da due équipe nei due paesi,  prende in considerazione l’interdipendenza delle politiche estera e interna, il livello della politica “alta” e il ruolo dei fattori sociali e dell’opinione pubblica, considerando altresì il margine di manovra degli attori coinvolti e e gli elementi strutturali o contestuali.

Basato su fonti d’archivio francesi, tedesche, svizzere e inglesi e sui fondi dei principali partiti politici coinvolti ha anche utilizzato ampiamente lo studio della stampa, tedesca in particolare, dell’epoca.

La République fédérale d’Allemagne et la Guerre d’Algérie non vuole e non può essere esaustivo – anche in base al fatto che alcuni archivi non sono ancora accessibili –  ma un primo passo per comprendere in che modo la politica tedesca e Adenauer in particolare si risolsero per un sostegno alla causa della Francia, decisione alla quale non fu certamente aliena la situazione di divisione delle due Germanie e il sostegno alla causa algerina della DDR.

Un argomento del quale si sa poco o nulla.

Una risposta a “La République fédérale d’Allemagne et la Guerre d’Algérie”

I commenti sono chiusi.