Imparare l’arabo conversando

A. Salem-C. Solimando, Imparare l’arabo conversando, Carocci editore, Roma 2011

Il 2011, dal punto di vista delle pubblicazioni per l’insegnamento della lingua araba è stato fruttuso. Due grammatiche pubblicate, la ristampa con eserciziario di Veccia Vaglieri e ora questo testo, fortemente consigliato.

Intanto si apre da destra a sinistra. Poi l’arabo la fa da padrone, finalmente. Al solo aprirlo è piacevole alla vista, finalmente con disegni a colori, strutturato come un qualsiasi testo per l’apprendimento delle lingue. Numero di vocaboli nuovi per lezione adeguato. Esercizi in numero più che giusto, né troppi né troppo pochi, con spazio sufficiente per poter scrivere in modo chiaro.  Grammatica presente ma non onnipresente. Cd rom con dialoghi.

Parte di commento culturale: molto buona, senza spiritosaggini o commenti che sconfinano nel razzismo.

L’ho già adottato.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Lingua, Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Imparare l’arabo conversando

  1. Barbara scrive:

    Condivido. L’ho adottato anch’io. e funziona.
    C’è qualche svista da segnaleare alle autrici, che nel complesso hanno fatto davvero un buon lavoro.

    • letturearabe scrive:

      ritengo inevitabile qualche errore o svista in un libro di lingua, qualsiasi lingua, soprattutto alla prima edizione! il che non inficia minimamente la validità o non validità di un testo

  2. Enrico scrive:

    Sarebbe possibile vedere una scheda sui contenuti e conoscere prezzo e numero delle pagine?

  3. Matteo scrive:

    Salve, volevo sapere se il CD allegato è un valido supporto audio oppure no. Purtroppo non riesco a trovare nessuno strumento audio/video per affinare la pronuncia..

    • letturearabe scrive:

      sì lo è, è un po’ scomodo da ascoltare perché le tracce non sono separate fra loro ma sono accorpate per unità, ma con un lettore che ha il contagiri funziona bene…