gender dictionary-qamùs al-jender

12814148_1126905077340491_7532151971136237165_n

 

 

 

 

 

 

 

 

gender dictionary-qamùs al-gender, Lebanon support, Beirut 2016

Nella prefazione al volume il collettivo che ha realizzato questo dizionario afferma che gli obiettivi per una pubblicazione del genere sono molteplici: innanzitutto raccogliere la ricerca su concetti quali gender e sessualità da una prospettiva femminista ed esporli in un linguaggio comprensibile, tracciando la storia e il contesto in cui hanno cominciato a essere utilizzati.

Le voci sono 25, tutte puttosto ampiamente commentate in arabo e in inglese.

In altre lingue, penso all’inglese, esistono diversi testi di questo genere, ma che io sappia questo è il primo del genere in lingua araba. Ne vedo perciò l’utilità, intanto perché può consentire a chi scrive in arabo di questi temi di partire da una definizione condivisa nel campo di studi, e poi perché, all’inverso, consente a chi non è arabofono di attingere a una terminologia che potrà diventare condivisa in lingua araba.

Certo, la bibliografia su cui ci si è basati nella redazione delle voci è solamente in inglese e francese e questo costituisce un limite di questo dizionario, che resta comunque un utile strumento.

[Grazie a Esty per avermene portato una copia]