Creative Reckonings

J. Winegar, Creative Reckonings. The Politics of Art and Culture in Contemporary Egypt, Standford Univeristy Press, Standford, California 2008

Quando si parla di arte contemporanea, raramente si fa riferimento a quanto avviene nei paesi arabi, ritenendo come sempre che gli artisti di questi paesi siano rimasti fermi al modo di intendere l’arte dei secoli passati. Come spesso accade, andanre a vedere più da vicino cosa si agita sulla scena artistica, in questo caso quella egiziana, riserva diverse sorprese.Certamente essere artista nell’Egitto contemporaneo significa trovarsi un po’ ai margini e dover continuamente fare i conti (reckoning) con la propria tradizione e con un certo atteggiamento di rifiuto dell’Occidente che investe anche il campo artistico. Nel campo dell’arte, inoltre, anche il passato e le vestigia dell’Antico Egitto svolgono un ruolo non indifferente di confronto e quasi di deterrente a produzioni artistiche contemporanee, come a dire che l’arte non sarebbe più necessaria nell’Egitto di oggi dato un passato così imponente.

Questo fare i conti, tuttavia, suggerisce Jessica Winegar, è creativo e produce risultati originali che mettono in discussione i concetti di arte, estetica e ricezione dell’arte, così come concepiti in Occidente, proprio grazie a questo valore aggiunto costituito da una tradizione differente e da un continuo doversi mettere in gioco.

Il volume inserisce così la produzione artistica in un preciso contesto socio culturale e politico e presenta alcuni artisti che meriterebbero attenzione, legandoli a capitoli specifici sul percorso di studi che offre il paese a chi vuol diventare artista, sulle dinamiche culturali e politiche che concorrono a laureare un artista come tale, sulle politiche culturali legate anche alla competizione per la rappresentatività dell’Egitto all’estero nel campo dell’arte e la libertà di espressione nell’arte, sulla necessità e il tentativo di creare un pubblico per la propria produzione.

Di ogni artista citato viene offerto un breve profilo e un’ampia analisi critica supportata da diverse immagini.